
PRESENTA IL WEBINAR GRATUITO
"L’AI Act tra normativa, prassi e obbligo di
alfabetizzazione"
Webinar di presentazione della proposta formativa di Epar per affrontare l’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro

Il webinar “L’AI Act tra normativa, prassi e obbligo di alfabetizzazione” è stato pensato da CIFA Italia per supportare le organizzazioni a comprendere e interpretare in modo consapevole le novità introdotte dal Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale.
La formazione del personale, interno o esterno, riveste infatti un ruolo cruciale per garantire conformità normativa, sicurezza operativa e sviluppo responsabile dell’IA.
Perché CIFA ha organizzato questo evento
CIFA Italia, in quanto Confederazione da sempre impegnata nell’innovazione delle relazioni industriali, nella promozione della formazione continua e nella valorizzazione delle competenze, riconosce l’urgenza di fornire strumenti concreti per affrontare le sfide introdotte dall’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro.
Il webinar mira a delineare con chiarezza obblighi e opportunità derivanti dall’AI Act, offrendo indicazioni operative per supportare imprese, professionisti e attori del sistema formativo nella transizione normativa e culturale.
Durante l’evento, verrà presentato da CIFA Italia il nuovo percorso formativo “Alfabetizzazione sull’Intelligenza Artificiale per lavoratori”, pensato per garantire conformità, consapevolezza e aggiornamento professionale.

Relatori del webinar
Andrea Cafà
Presidente CIFA Italia e FonARCom
Fabrizio Di Modica
Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi Il Lavoro Continua
Roberto Marseglia
Professore ed esperto in Intelligenza Artificiale e normative europee
Fedele Martinelli
Responsabile segreteria organizzativa EPAR
Manlio Sortino
Presidente EPAR
Modera
Lucia Alfieri
Presidente del Centro Studi Il Lavoro Continua
23 luglio 2025
Ore 15:00

Compila il Form per iscriverti gratuitamente al webinar
Non sei aderente ad EPAR?
Compila comunque il form: potrai partecipare al webinar, e successivamente sarai contattato dalla nostra segreteria che ti aiuterà ad aderire a EPAR per accedere gratuitamente al percorso formativo "Alfabetizzazione sull’Intelligenza Artificiale per lavoratori" e usufruire di tutti i vantaggi riservati agli aderenti.